top of page

O.R.A: MULTI-ACTIVITY PROJECT

NON FORMAL EDUCATION TO ENHANCE YOUTH INCLUSION

eiBò! ha partecipato al multi-activity project:" Non formal Environmental education to enhance youth inclusion", organizzato dal network O.R.A.

Un lungo ed interessantissimo progetto che ha coinvolto partners provenienti 8 Paesi, e che si è articolato in tre appuntamenti: Giugno 2018, una Study Visit in Italia, ad Anversa degli Abruzzi, nel cuore della Riserva Naturale delle Gole del Sagittario; Ottobre 2018 un Training Course in Belgio, ospiti della Fattoria Pedagogica "Le Fagotin" a Stoumont; Febbraio 2019, un Seminario conclusivo a Berlino, in Germania. 

9- 15 Giugno: STUDY VISIT, Anversa degli Abruzzi (Italia)

Dal 9 al 15 Giugno siamo stati ad Anversa degli Abruzzi, prima tappa di questa multi-activity, per una Study Visit per condividere ed esplorare alcune delle buone prassi ormai consolidate, nella rete di parchi nazionali e riserve naturali presenti nella Region verde d'Europa.

Abbiamo visitato apicoltori, aziende agricole, la fattoria didattica "La Porta dei Parchi"; abbiamo effettuato diverse escursioni, una nel Parco nazionale del Gran Sasso, una all'eremo di San Bartolomeo, una presso il giardino botanico del Parco Nazionale della Majella.

Una settimana ricca di stimoli che ci ha condotti al training course in Belgio con molto materiale su cui riflettere e sviluppare possibili attività e moduli educativi.

 

   

13-22 Ottobre 2018, TRAINING COURSE, Stoumont (Belgium).

Dal 13 al 22 Ottobre siamo stati ospiti della fattoria didattica "Le Fagotin", in Belgio a Stoumont. Un luogo bellissimo immerse nella natura, nel cuore delle Ardenne. 10 giorni in cui abbiamo avuto la possibilità di prendere parte alle numerose attività necessarie al funzionamento di questa struttura, dal mungere le pecore, prendersi cura degli animali (asini, cavalli, capre, conigli, etc.) al produrre pane, yogurt e formaggio. Naturalmente abbiamo apportato il nostro contributo, durante il progetto infatti si sono svolti tre workshops, uno sul consumo consapevole, uno sulla creazione di un EEP (Environmental Educational Path) ed uno di gardening.

Come eiBò! siamo stati impegnati nella conduzione del laboratorio di consumo consapevole, oltre a partecipare al workshop sull'EEP.

Dieci giornate intense ricche di lavoro durante la quale abbiamo prodotto numerose attività educative che abbiamo avuto modo di provare direttamente sul campo, con un gruppo di educatori belgi ed una classe seconda della locale scuola elementare.

Tutti sono rimasti colpiti dalla qualità delle attività realizzate, gli insegnanti e gli educatori che hanno prese parte alle nostre attività hanno espresso commenti molto positivi, e la stessa fattoria didattica ha introdotto all'interno della propria offerta formativa, i laboratori di consumo consapevole e le attività previste all'interno dell'EEP realizzato nelle aree adiacenti "Le Fagotin".

Al termine del progetto ogni partner ha organizzato attività locali prendendo spunto da quanto appreso durante il Training Course e nel corso della Study Visit in Abruzzo. 

  

9-14 Febbraio 2019, SEMINAR, Berlino (Germania)

Dal 9 al 14 Febbraio siamo stati a Berlino, per partecipare al terzo e ultimo appuntamento di questo multi-activity project, un seminario conclusivo per condividere ed esporre il lavoro svolto durante la study visit in Abruzzo, il Training Course presso la Fattoria Didattica “Le Fagotin” in Belgio e le varie azioni locali realizzate dopo il corso di formazione.

Bellissima e più che proficua esperienza, abbiamo avuto modo di scambiarci idee, buone prassi, condividere le interessantissime attività ed eventi locali realizzati, ma soprattutto progettare i prossimi appuntamenti all'interno del network O.R.A.

Vi terremo agigornati...

download2.jpg
download (1).png
download.png
bottom of page