top of page
 
 
" EDUCOPOLI – NATURALMENTE CITTADINI "

IL POTERE DELL'EDUCAZIONE NON-FORMALE
CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI, EDUCATORI ED OPERATORI GIOVANILI
 
Tell me and I'll forget.
Show me and maybe I'll remember.
Involve me and I'll understand.
(antico proverbio cinese)

Contenuti
L’educazione non-formale può essere riassunta con la formula “imparare facendo” (learning by doing), un processo interattivo attraverso il quale s'impara mediante la trasformazione diretta dell’esperienza.
In un mondo sempre più complesso e “liquido”, emerge più che mai la necessità di intendere l'apprendimento come un processo che si protrae per tutto l’arco della nostra vita (life-long learning).
Al fine di favorire e promuovere la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e migliori opportunità nel mondo del lavoro, è necessaria dunque una visione dell'educazione a tutto tondo che includa oltre alla dimensione formale, anche quella non formale e informale. Lo stesso Parlamento Europeo negli ultimi anni, attraverso i suoi vari organi e programmi specifici, sta fortemente incoraggiando l'utilizzo ed il riconoscimento dell'apprendimento non formale.
L'educazione non formale permette infatti di realizzare percorsi educativi, individuali o di gruppo centrati sui bisogni e sugli interessi dei partecipanti utilizzando metodologie e tecniche che stimolano la partecipazione attiva nel processo formativo, in un clima collaborativo e di condivisione dove è possibile sbagliare ed imparare dagli errori, favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e abilità.
 
Finalità
Durante il corso di formazione i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare in prima persona cosa si intende per educazione non-formale, attraverso dinamiche ed attività finalizzate a migliorare la qualità e la gamma degli strumenti a propria disposizione nella formazione e gestione di gruppi.
 
Obiettivi
Acquisire conoscenze rispetto ad alcune delle metodologie e tecniche dell’Educazione Non Formale(team building, ice-breaking, role playing, peer-education, etc. ) relative alle formazione e gestione di gruppi.
 
Metodologie e strumenti
Il laboratorio prevede l'uso di dinamiche interattive che coinvolgeranno attivamente i partecipanti a livello pratico e teorico. Tutte le attività utilizzeranno metodologie proprie dell'Educazione Non Formale (learning by doing, learner-centred education, etc.) e dell'Eco-pedagogia e saranno svolte in gruppo.
 
Destinatari
Il Corso di formazione è rivolto ad insegnanti, educatori, operatori giovanili e a tutti coloro che sono impegnati in attività rivolte a pre-adolescenti, adolescenti e giovani
 
Luogo
Circolo la Fattoria, via Pirandello 5
 
Tempi
Sabato 14 maggio 2016
Orari 10 -13 e 14 - 17
 
Costi
Nessuno
 
 
 
in collaborazione con Coop Adriatica
 
scheda di iscrizione
bottom of page