top of page

ARTE MURALE

 

Il collaborazione con l'associazione Entri il mondo, Cristina Portolano ha tenuto un laboratorio di Arte murale presso la sede centrale della scuola Alessandro Volta di Borgo Panigale.

 

L' obiettivo è stato quello di sensibilizzare i ragazzi al valore dell’intercultura attraverso una tecnica giovane e accattivante, quale l'arte murale, che rappresenti l’importanza dell’inclusione sociale.

 

Abbiamo introdotto i partecipanti al tema dell’intercultura: l’importanza dell’incontro con la diversità che è vitale e arricchente perché le culture sono sistemi aperti agli scambi, ai prestiti, ai sincretismi. Durante il laboratorio i ragazzi hanno avuto modo di riflettere sulle somiglianze ma anche alle differenze fra le persone, agli incontri e scambi ma anche alle difficoltà e agli scontri, ricordando che quello che in realtà si verifica nei loro vari contesti di riferimento è il rimescolamento e il 'meticciato', l’ibridazione delle culture. 

 

Successivamente a queste attività propedeudiche abbiamo progettato il murales, studiato la composizione e le tecniche più idonee ai fini della realizzazione facendo emergere sopratutto le tematiche interculturali.

 

Durante la realizzazione i ragazzi si sono aiutati, hanno lavorato in team ma sopratutto hanno ragionato sulle differenze acquisendo molta più consapevolezza di quanta non ne avessero all'inizio del laboratorio, che sicuramente li aiuterà nella loro futura vita quotidiana.

bottom of page